Strapadovan 2008

Il Maestro Luigi Zampieri

è ‘STRAPADOVAN 2008’

 
Sabato 6 dicembre 2008, presso la Sala Kursaal di Abano Terme, il Direttore del Coro Lavaredo, Luigi Zampieri, è stato insignito del titolo di ‘Strapadovan 2008’ (‘Strapadovan è termine dialettale, che si potrebbe tradurre: ‘padovano straordinario’).
Il premio viene annualmente concesso dall’Amministrazione Provinciale di Padova, e intende rivolgere un simbolico gesto di riconoscenza a cittadini nati o residenti nella Provincia di Padova, che si siano impegnati in attività professionali o amatoriali di ricerca e di promozione dell’identità veneta. Il Maestro Zampieri è stato scelto su una nutrita rosa di nominativi segnalati dalla redazione della rivista ‘Quatro Ciàcoe’.
La motivazione del premio è stata indicata dalla stessa Amministrazione Provinciale:
‘per aver contribuito, con il Suo generoso e costante impegno pluriennale nella conduzione del Coro Lavaredo, da Lui fondato, alla riscoperta di un mondo canoro tipico della più autentica coralità nostrana, mediante esecuzioni di brani frequentemente da Lui armonizzati e talvolta anche musicati, a promuovere l’immagine della padovanità in Italia e nel mondo’.
Il premio è stato consegnato, nel corso di una articolata cerimonia, dall’Assessore provinciale alle Attività economiche e all’Identità veneta, Flavio Manzolini (foto).
A far cornice e festa, l’intero Coro Lavaredo, che, davanti ad un attento pubblico, ha eseguito quattro canzoni musicate da Luigi Zampieri, di cui tre su testo poetico di Ugo Suman, poeta e scrittore padovano.
 

Clicca qui per vedere le foto